-
Che cos’è il Coaching?
Il Coaching è un processo, estremamente personalizzato, attraverso il quale un individuo o un piccolo gruppo viene supportato nella realizzazione di obiettivi personali, relazionali o professionali.
Collaborando con il Coach, il cliente impara a elaborare tecniche e strategie di azione che gli permettono di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.
Il Coach ti aiuta ad allontanarti dal tuo problema quel tanto che basta per capire com’è fatto, qual’è la sua struttura e quali indicazioni contiene per la soluzione.
La TUA personale soluzione, non quella del Coach, perché ognuno di noi è diverso, ha diverse esperienze e diversi modi per affrontare le situazioni con successo.
E solo tu hai il diritto di scegliere per te stesso.
-
Quanto tempo richiede un intervento di Personal Coaching?
Dopo aver definito insieme a te il risultato che intendi raggiungere con le sessioni di Coaching, ti proporrò un programma di lavoro adatto al tuo obiettivo e in linea con le tue disponibilità di tempo. Una sessione di coaching può avere una durata da un minimo di 90 minuti ad un massimo di 6 ore. Anche la periodicità degli incontri è variabile: si può trattare di incontri settimanali, se l’obiettivo è a brevissimo termine, ma anche di un incontro ogni 15 giorni o mensile; in quest’ultimo caso prevederemo anche delle sessioni di Coaching telefonico, per verificare i progressi fatti.
-
Come si svolge una sessione di Personal Coaching?
Il Personal Coach ti propone esercizi e momenti di riflessione che ti aiutano a individuare il percorso più efficace per raggiungere il tuo obiettivo e definisce insieme a te le azioni quotidiane da compiere per seguire questo percorso.
Non serve nessuna preparazione, né competenza particolare, solo il desiderio di migliorare.
-
Come posso sapere se il Personal Coaching è adatto a risolvere i miei problemi?
Prima di cominciare un percorso di Coaching è previsto un incontro gratuito, durante il quale valuteremo insieme l’opportunità di utilizzare il Coaching come modalità per raggiungere l’obiettivo che desideri.
Se, durante questo incontro, emergerà la necessità di un diverso tipo di intervento o di attività, ti fornirò indicazioni per individuare un altro professionista a cui rivolgerti.
-
A cosa serve il Coaching in azienda?
Il Coaching aziendale è molto utile quando sia necessario migliorare le performance di un team o di un manager, aumentare il livello di motivazione,sviluppare una leadership efficace, chiarire obiettivi e visioni.
-
Dove si svolgono i corsi di cui ho letto sul sito?
In base alla tipologia di corso e al numero di partecipanti i corsi si possono svolgere presso le aziende richiedenti, presso il mio studio o in strutture di altri Enti o Organizzazioni che collaborano alla realizzazione.
In quest’ultimo caso, si tratta sempre di strutture adeguatamente attrezzate, facilmente raggiungibili e comode rispetto ai servizi di ristorazione.
-
Sono il titolare di una piccola impresa: come posso individuare il corso di formazione più adatto alla mia azienda?
Prima di proporre in azienda un corso di formazione è necessario un incontro conoscitivo durante il quale svolgeremo insieme una prima analisi dei bisogni.
Una volta identificate con chiarezza le necessità formative, valuteremo le diverse opzioni e potrà scegliere il percorso formativo più adatto alle Sue esigenze.
-
Sono un formatore, come possiamo collaborare?
Puoi scrivermi una e-mail all’indirizzo info@comunicabene.it , indicando le tue aree di competenza, le tue peculiarità e la forma di collaborazione che hai in mente.