WORKSHOP
Managerialità e Gestione Emotiva
Le emozioni come risorsa: l’apporto della grafologia
BOLOGNA – 3 ottobre 2015
Sala del Quartiere Porto
Via dello Scalo, 21
Orario: 10:00-13:00 – 14:00-17:00
‘Le emozioni hanno una cattiva reputazione. Sono ritenute un residuo irrazionale del comportamento animale, quasi non fossero degne della razionale ed evoluta menteumana. Questa convinzione è sbagliata. Le emozioni hanno alcuni aspetti negativi, ma sono fondamentali per il funzionamento di una mente normale e indispensabili per una mente sociale’
A. Damasio
Oggi le neuroscienze ci informano che studi interdisciplinari sottolineano la centralità delle emozioni in tutte le relazioni umane e si pensa che esse siano coinvolte in processi percettivi e di monitoraggio in continuo sviluppo adattivo. Dunque saper usare efficacemente la mente intuitiva ed emozionale è indispensabile per agire nuovi comportamenti, per gestire le relazioni, per dirigere le persone, per prendere decisioni importanti.
Il Coaching emozionale , così come la formazione emozionale, parte dal presupposto che le emozioni sono la vera leva del cambiamento dentro di noi e dentro le organizzazioni. E la scrittura, mettendo in luce cambiamenti, incertezze e motivazioni, ne è piena testimonianza.
Dare vita a una sessione di Coaching utilizzando una analisi grafologica, iniziale e successiva, può significare per il cliente avere una migliore consapevolezza del proprio stato presente e delle proprie necessità e focalizzare meglio i propri obiettivi; per il Coach verificare le intuizioni, ottenere strumenti per approfondire le emozioni in gioco e conferire quindi maggiore efficacia all’intervento.
Relatori:
ALESSANDRA CERVELLATI – Grafologa – Counselor – Presidente AGI ER